Prova di valutazione 1:
Introduzione a Java

Questa prova di valutazione consiste nella scrittura, compilazione ed esecuzione di tre semplici applicazioni Java:

ciao a tutti
questo testo introduce
i fondamenti dell'informatica

Lo scopo di questa prova di valutazione è verificare la tua capacità di utilizzare Java SE SDK e l'ambiente di sviluppo Eclipse (descritto in questa dispensa).

Nella parte finale del modulo è possibile scrivere eventuali problemi che sono stati riscontrati nello svolgimento di questa prova.


Esercizio 1: ScrittoreSulloSchermo

Scrivi, compila ed esegui l'applicazione ScrittoreSulloSchermo (Listato 3.1 del libro). Poi, seleziona, copia e incolla il contenuto del file ScrittoreSulloSchermo.java nella seguente casella di testo.

  1. Per selezionare il contenuto del file ScrittoreSulloSchermo.java devi selezionare (cliccandoci dentro) la finestra di Eclipse, in cui deve essere aperto questo file, quindi devi posizionarti nella finestra che contiene questo file, selezionare la voce Select All (Seleziona tutto) dal menu Edit oppure digitare la combinazione di tasti CONTROL-A (premendo CONTROL e poi, tenendolo premuto, premendo anche il tasto A). 
  2. Per copiare il contenuto del file ScrittoreSulloSchermo.java devi selezionare la voce Copy (Copia) dal menu Edit oppure digitare la combinazione di tasti CONTROL-C (premendo CONTROL e poi, tenendolo premuto, premendo anche il tasto C). 
  3. Per incollare il contenuto del file ScrittoreSulloSchermo.java in questo modulo devi selezionare la finestra sottostante, cliccandoci dentro con il tasto sinistro del mouse, e quindi digitare la combinazione di tasti CONTROL-V (premendo CONTROL e poi, tenendolo premuto, premendo anche il tasto V). 


Esercizio 2: SommaDueNumeri

Scrivi, compila ed esegui l'applicazione SommaDueNumeri (Listato 3.9 del libro). Poi, taglia e incolla il contenuto del file SommaDueNumeri.java nella seguente casella di testo.


Esercizio 3: LeggeNumeroECalcolaRadiceQuadrata

Definisci una applicazione LeggeNumeroECalcolaRadiceQuadrata che legge dalla tastiera un numero reale, ne calcola la radice quadrata e la visualizza sullo schermo (Esercizio 3.5 del libro). Poi scrivi, compila ed esegui questa applicazione. Infine, taglia e incolla il contenuto del file LeggeNumeroECalcolaRadiceQuadrata .java nella seguente casella di testo.


Difficoltà e problemi

Riporta nella seguente casella di testo eventuali difficoltà e problemi riscontrati nello svolgimento di questa prova di valutazione.


Invio della soluzione proposta

Scrivi chi sei nei seguenti campi

Cognome
Nome
Email

Invia il messaggio

Premi il bottone Invia messaggio per inviare il messaggio, oppure il bottone Cancella per cancellare il contenuto del modulo.

Qualche secondo dopo aver premuto Invia messaggio, ti apparirà una pagina che riporta il testo del messaggio inviato.