Prova di valutazione 5:
Uso di oggetti

Questa prova di autovalutazione consiste nella scrittura di alcune applicazioni Java, che hanno la finalità di verificare la capacità di progettare e realizzare algoritmi che utilizzano oggetti predefiniti. 

Nella parte finale del modulo è possibile scrivere eventuali problemi che sono stati riscontrati nello svolgimento di questa prova.


Esercizio 1: Disegno di una casetta. [OPZIONALE]

Si consideri la classe DrawingFrame del package fiji.grafica, e si consulti la sua documentazione nell'ambito della documentazione del package fiji. Si consulti anche la dispensa su Eclipse per l'uso del package fiji nell'ambito di Eclipse.

Un oggetto DrawingFrame è una finestra grafica su cui è possibile disegnare e scrivere. Si considerino in particolare il costruttore DrawingFrame(String titolo, int larghezza, int altezza) e il metodo d’istanza void drawLine(int x1, int y1, int x2, int y2).

Scrivere un’applicazione Casetta che, utilizzando la classe DrawingFrame, disegni una casetta stilizzata, ad esempio come la seguente:

Quando hai scritto, compilato, eseguito e verificato l'applicazione Casetta, copia e incolla il contenuto del file Casetta.java nella seguente casella di testo.


Esercizio 2: LanciaUnDado. [OPZIONALE]

Si consideri una classe per istanziare oggetti Dado con le seguenti caratteristiche:

Per usare questa classe con Eclipse bisogna:

Scrivere un’applicazione LanciaUnDado che crea un comune dado a 6 facce, lo tira due volte, e quindi visualizza sullo schermo la somma dei valori riportati sulla faccia in alto del dado nei due tiri.

Quando hai scritto, compilato, eseguito e verificato l'applicazione LanciaUnDado, copia e incolla il contenuto del file LanciaUnDado.java nella seguente casella di testo.


Esercizio 3: LanciaDueDadi. [OPZIONALE]

Si consideri la classe Dado dell'esercizio precedente.

Scrivere un’applicazione LanciaDueDadi che crea una coppia di dadi a 6 facce, li tira, e quindi visualizza sullo schermo la somma dei valori riportati sulle facce in alto dei dadi nel tiro.

Quando hai scritto, compilato, eseguito e verificato l'applicazione LanciaDueDadi, copia e incolla il contenuto del file LanciaDueDadi.java nella seguente casella di testo.


Difficoltà e problemi

Riporta nella seguente casella di testo eventuali difficoltà e problemi riscontrati nello svolgimento di questa prova di autovalutazione.


Invio della soluzione proposta

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