Prova di valutazione 9:
Elementi di grafica

Questa prova consiste nella scrittura di alcuni metodi e applicazioni Java. Esse hanno la finalità di verificare la capacità di usare istruzioni ripetitive e di definire e invocare metodi. 

I diversi problemi vanno risolti usando la classe DrawingFrame del package fiji.grafica. Si consulti la sua documentazione nell'ambito della documentazione del package fiji. Si consulti anche la dispensa su Eclipse per l'uso del package fiji nell'ambito di Eclipse.

Un oggetto DrawingFrame è una finestra grafica su cui è possibile disegnare e scrivere. Si considerino in particolare il costruttore DrawingFrame(String titolo, int larghezza, int altezza) e il metodo d’istanza void drawLine(int x1, int y1, int x2, int y2).

Ai fini di questa prova, non è consentito usare nessun altro metodo della classe DrawingFrame.

Si noti anche che:

Nella parte finale del modulo è possibile scrivere eventuali problemi che sono stati riscontrati nello svolgimento di questa prova.


Esercizio 1: Cerchio.

Definire una classe Cerchio con le seguenti caratteristiche:

Risultato dell'esecuzione dell'applicazione:

Quando hai scritto, compilato e verificato la classe Cerchio, copia e incolla il contenuto del file Cerchio.java nella seguente casella di testo.


Esercizio 2: Bersaglio.

Definire una classe Bersaglio con le seguenti caratteristiche:

  • deve contenere la definizione di un metodo di classe void bersaglio(DrawingFrame f, int xcentro, int xcentro, int raggiomax, int n) che, ricevendo come parametri il riferimento a un oggetto DrawingFrame f, le coordinate del centro di un bersaglio e il raggio di un bersaglio, disegni nella finestra di disegno f un bersaglio di centro (xcentro, ycentro) composto da n cerchi concentrici, in cui il più grande ha raggio raggiomax - gli n cerchi che compongono il bersaglio sono via via più grandi, ad esempio il più piccolo avrà raggio raggiomax/n, il secondo 2*raggiomax/n, e così via
  • deve essere un'applicazione, che crea una finestra di disegno di dimensioni 600x400, e poi disegna al centro di tale finestra un bersaglio di raggio 150 composto da 5 cerchi - il bersaglio va disegnato invocando opportunamente il metodo bersaglio di cui al punto precedente

Risultato dell'esecuzione dell'applicazione:

Quando hai scritto, compilato e verificato la classe Bersaglio, copia e incolla il contenuto del file Bersaglio.java nella seguente casella di testo.


Esercizio 3: Spirale.

Definire una classe Spirale con le seguenti caratteristiche:

  • deve contenere la definizione di un metodo di classe void spirale(DrawingFrame f, int xcentro, int xcentro, int raggiomax, int n) che, ricevendo come parametri il riferimento a un oggetto DrawingFrame f, le coordinate del centro di una spirale e il raggio di una spirale, disegni nella finestra di disegno f una spirale di centro (xcentro, ycentro) composta da n spire, il cui raggio massimo sia raggiomax - le n spire che compongono la spirale dovranno essere via via più ampie, in modo opportuno
  • deve essere un'applicazione, che crea una finestra di disegno di dimensioni 600x400, e poi disegna al centro di tale finestra una spirale di raggio 150 composto da 3 spire - la spirale va disegnata invocando opportunamente il metodo spirale di cui al punto precedente

Risultato dell'esecuzione dell'applicazione:

Quando hai scritto, compilato e verificato la classe Spirale, copia e incolla il contenuto del file Spirale.java nella seguente casella di testo.


Difficoltà e problemi

Riporta nella seguente casella di testo eventuali difficoltà e problemi riscontrati nello svolgimento di questa prova di autovalutazione.


Invio della soluzione proposta

Scrivi chi sei nei seguenti campi

Cognome
Nome
Email

Invia il messaggio

Premi il bottone Invia messaggio per inviare il messaggio, oppure il bottone Cancella per cancellare il contenuto del modulo.

Qualche secondo dopo aver premuto Invia messaggio, ti apparirà una pagina che riporta il testo del messaggio inviato.