A C D E F G I L R S T 

A

add(Object) - Method in class fiji.util.ArrayList
Inserisce obj come ultimo elemento di questa lista (opzionale).
add(int, Object) - Method in class fiji.util.ArrayList
Inserisce in questa lista l'elemento obj nella posizione index.
add(Object) - Method in interface fiji.util.Collection
Inserisce l'elemento obj in questa collezione (opzionale).
add(Object) - Method in class fiji.util.LinkedList
Inserisce obj come ultimo elemento di questa lista (opzionale).
add(int, Object) - Method in class fiji.util.LinkedList
Inserisce in questa lista l'elemento obj nella posizione index.
add(Object) - Method in interface fiji.util.List
Inserisce l'elemento obj come ultimo elemento di questa lista (opzionale).
add(int, Object) - Method in interface fiji.util.List
Inserisce in questa lista l'elemento obj nella posizione index (opzionale).
add(Object) - Method in interface fiji.util.Set
Inserisce l'elemento obj in questo insieme (opzionale).
addAll(Collection) - Method in class fiji.util.ArrayList
Inserisce tutti gli elementi di c in coda a questa lista, nell'ordine in cui gli elementi vengono visitati dall'iteratore di c (opzionale).
addAll(int, Collection) - Method in class fiji.util.ArrayList
Inserisce in questa lista tutti gli elementi contenuti nella collezione c, a partire dalla posizione index (opzionale).
addAll(Collection) - Method in interface fiji.util.Collection
Inserisce in questa collezione tutti gli elementi contenuti nella collezione c (opzionale).
addAll(Collection) - Method in class fiji.util.LinkedList
Inserisce tutti gli elementi di c in coda a questa lista, nell'ordine in cui gli elementi vengono visitati dall'iteratore di c (opzionale).
addAll(int, Collection) - Method in class fiji.util.LinkedList
Inserisce in questa lista tutti gli elementi contenuti nella collezione c, a partire dalla posizione index (opzionale).
addAll(Collection) - Method in interface fiji.util.List
Inserisce nella coda di questa lista tutti gli elementi contenuti nella collezione c (opzionale).
addAll(int, Collection) - Method in interface fiji.util.List
Inserisce in questa lista tutti gli elementi contenuti nella collezione c, a partire dalla posizione index (opzionale).
addAll(Collection) - Method in interface fiji.util.Set
Inserisce in questo insieme tutti gli elementi contenuti nella collezione c (opzionale).
ArrayList - Class in fiji.util
Un ArrayList è una lista rappresentata mediante array.
ArrayList() - Constructor for class fiji.util.ArrayList
Crea un nuovo ArrayList, inizialmente vuoto e di capacità 10.
ArrayList(int) - Constructor for class fiji.util.ArrayList
Crea un nuovo ArrayList, inizialmente vuoto e di capacità capacitàIniziale.
avanza() - Method in class fiji.robot.Robot
Fa avanzare il robot, muovendolo nella cella adiacente nella sua direzione corrente.

C

clear() - Method in class fiji.util.ArrayList
Rimuove tutti gli elementi da questa lista (opzionale).
clear() - Method in interface fiji.util.Collection
Rimuove da questa collezione tutti gli elementi (opzionale).
clear() - Method in class fiji.util.LinkedList
Rimuove tutti gli elementi da questa lista (opzionale).
clear() - Method in interface fiji.util.List
Rimuove da questa lista tutti gli elementi (opzionale).
clear() - Method in interface fiji.util.Set
Rimuove da questo insieme tutti gli elementi (opzionale).
Collection - Interface in fiji.util
Una Collection è una collezione, ovvero un gruppo di oggetti.
contains(Object) - Method in class fiji.util.ArrayList
Verifica se questa lista contiene almeno un elemento uguale a obj.
contains(Object) - Method in interface fiji.util.Collection
Verifica se questa collezione contiene (almeno) un elemento uguale a obj.
contains(Object) - Method in class fiji.util.LinkedList
Verifica se questa lista contiene almeno un elemento uguale a obj.
contains(Object) - Method in interface fiji.util.List
Verifica se questa lista contiene (almeno) un elemento uguale a obj.
contains(Object) - Method in interface fiji.util.Set
Verifica se questo insieme contiene (almeno) un elemento uguale a obj.
containsAll(Collection) - Method in class fiji.util.ArrayList
Verifica se questa lista contiene tutti gli elementi della collezione c.
containsAll(Collection) - Method in interface fiji.util.Collection
Verifica se questa collezione contiene tutti gli elementi contenuti nella collezione c.
containsAll(Collection) - Method in class fiji.util.LinkedList
Verifica se questa lista contiene tutti gli elementi della collezione c.
containsAll(Collection) - Method in interface fiji.util.List
Verifica se questa lista contiene tutti gli elementi contenuti nella collezione c.
containsAll(Collection) - Method in interface fiji.util.Set
Verifica se questo insieme contiene tutti gli elementi contenuti nella collezione c.

D

dentro() - Method in class fiji.robot.Robot
Verifica se il robot è all'interno del labirinto.
drawArc(int, int, int, int, int, int) - Method in class fiji.grafica.DrawingFrame
Disegna un arco circolare o ellittico che copre il rettangolo caratterizzato dai parametri x, y, width e height.
DrawingFrame - Class in fiji.grafica
Un oggetto DrawingFrame è una finestra grafica su cui è possibile disegnare e scrivere.
DrawingFrame(String, int, int) - Constructor for class fiji.grafica.DrawingFrame
Crea una DrawingFrame, di titolo titolo, di larghezza width e altezza height punti.
drawLine(int, int, int, int) - Method in class fiji.grafica.DrawingFrame
Disegna una linea tra i punti (x1,y1) e (x2,y2), usando il colore corrente.
drawOval(int, int, int, int) - Method in class fiji.grafica.DrawingFrame
Disegna un ovale, usando il colore corrente.
drawRect(int, int, int, int) - Method in class fiji.grafica.DrawingFrame
Disegna un rettangolo, usando il colore corrente.
drawRoundRect(int, int, int, int, int, int) - Method in class fiji.grafica.DrawingFrame
Disegna un rettangolo con gli angoli arrotondati, usando il colore corrente.
drawString(String, int, int) - Method in class fiji.grafica.DrawingFrame
Disegna la stringa s, usando il colore corrente.

E

eof() - Method in class fiji.io.Lettore
Verifica se è stata raggiunta la fine del flusso.
eof() - Method in class fiji.io.SimpleReader
Verifica se è stata raggiunta la fine del flusso.
eoln() - Method in class fiji.io.Lettore
Verifica se è stata raggiunta la fine della linea corrente.
eoln() - Method in class fiji.io.SimpleReader
Verifica se è stata raggiunta la fine della linea corrente.
equals(Object) - Method in class fiji.util.ArrayList
verifica se questa lista è uguale a obj.
equals(Object) - Method in interface fiji.util.Collection
Verifica se questa collezione è uguale all'oggetto obj.
equals(Object) - Method in class fiji.util.LinkedList
verifica se questa lista è uguale a obj.
equals(Object) - Method in interface fiji.util.List
Verifica se questa lista è uguale all'oggetto obj.
equals(Object) - Method in interface fiji.util.Set
Verifica se questo insieme è uguale all'oggetto obj.

F

fiji.grafica - package fiji.grafica
Il package fiji.grafica fornisce alcune funzionalità di supporto per la grafica.
fiji.io - package fiji.io
Il package fiji.io fornisce funzionalità di supporto all'ingresso e all'uscita dei dati.
fiji.robot - package fiji.robot
Il package fiji.robot fornisce classi per la gestione di labirinti e robot.
fiji.util - package fiji.util
Il package fiji.util fornisce alcune funzionalità di utilità, in particolare per la gestione di collezioni.
fillArc(int, int, int, int, int, int) - Method in class fiji.grafica.DrawingFrame
Disegna (a colore pieno) un arco circolare o ellittico che copre il rettangolo caratterizzato dai parametri x, y, width e height.
fillOval(int, int, int, int) - Method in class fiji.grafica.DrawingFrame
Disegna (a colore pieno) un ovale, usando il colore corrente.
fillRect(int, int, int, int) - Method in class fiji.grafica.DrawingFrame
Disegna (a colore pien) un rettangolo, usando il colore corrente.
fillRoundRect(int, int, int, int, int, int) - Method in class fiji.grafica.DrawingFrame
Disegna (a colore pieno) un rettangolo con gli angoli arrotondati, usando il colore corrente.
fronteAlMuro() - Method in class fiji.robot.Robot
Verifica se il robot, nella posizione corrente, si trova di fronte a un muro del labirinto.

G

get(int) - Method in class fiji.util.ArrayList
Restituisce l'elemento di questa lista di posizione index.
get(int) - Method in class fiji.util.LinkedList
Restituisce l'elemento di questa lista di posizione index.
get(int) - Method in interface fiji.util.List
Restituisce l'elemento di questa lista di posizione index.
giraDestra() - Method in class fiji.robot.Robot
Fa girare il robot a destra (senza avanzare).
giraSinistra() - Method in class fiji.robot.Robot
Fa girare il robot a sinistra (senza avanzare).

I

in - Static variable in class fiji.io.Lettore
Un oggetto che rappresenta la tastiera del calcolatore.
indexOf(Object) - Method in class fiji.util.ArrayList
Calcola l’indice del primo elemento di questa lista uguale a obj, oppure -1 se la lista non contiene nessun elemento uguale a obj.
indexOf(Object) - Method in class fiji.util.LinkedList
Calcola l’indice del primo elemento di questa lista uguale a obj, oppure -1 se la lista non contiene nessun elemento uguale a obj.
indexOf(Object) - Method in interface fiji.util.List
Calcola l'indice del primo elemento di questa lista uguale a obj, oppure -1 se la lista non contiene nessun elemento uguale a obj.
isEmpty() - Method in class fiji.util.ArrayList
Verifica se questa lista è vuota.
isEmpty() - Method in interface fiji.util.Collection
Verifica se questa collezione è vuota.
isEmpty() - Method in class fiji.util.LinkedList
Verifica se questa lista è vuota.
isEmpty() - Method in interface fiji.util.List
Verifica se questa lista è vuota.
isEmpty() - Method in interface fiji.util.Set
Verifica se questo insieme è vuoto.
iterator() - Method in class fiji.util.ArrayList
Restituisce un iteratore sugli elementi di questa lista, dal primo verso l'ultimo.
iterator() - Method in interface fiji.util.Collection
Restituisce un iteratore sugli elementi di questa collezione.
iterator() - Method in class fiji.util.LinkedList
Restituisce un iteratore sugli elementi di questa lista, dal primo verso l'ultimo.
iterator() - Method in interface fiji.util.List
Restituisce un iteratore sugli elementi di questa lista, dal primo elemento all'ultimo.
iterator() - Method in interface fiji.util.Set
Restituisce un iteratore sugli elementi di questo insieme.

L

Labirinto - Class in fiji.robot
Un Labirinto è una griglia di celle quadrate, con un unico ingresso e una unica uscita.
Labirinto(String) - Constructor for class fiji.robot.Labirinto
Crea un nuovo labirinto data la descrizione del tipo del labirinto.
Labirinto() - Constructor for class fiji.robot.Labirinto
Crea un nuovo labirinto di tipo casuale.
lastIndexOf(Object) - Method in class fiji.util.ArrayList
Calcola l’indice dell'ultimo elemento di questa lista uguale a obj, oppure -1 se la lista non contiene nessun elemento uguale a obj.
lastIndexOf(Object) - Method in class fiji.util.LinkedList
Calcola l’indice dell'ultimo elemento di questa lista uguale a obj, oppure -1 se la lista non contiene nessun elemento uguale a obj.
lastIndexOf(Object) - Method in interface fiji.util.List
Calcola l'indice dell'ultimo elemento di questa lista uguale a obj, oppure -1 se la lista non contiene nessun elemento uguale a obj.
leggiBoolean() - Method in class fiji.io.Lettore
Legge un boolean (delimitato da spazi).
leggiChar() - Method in class fiji.io.Lettore
Legge un singolo carattere.
leggiDouble() - Method in class fiji.io.Lettore
Legge un numero reale (delimitato da spazi).
leggiFloat() - Method in class fiji.io.Lettore
Legge un numero reale (delimitato da spazi).
leggiInt() - Method in class fiji.io.Lettore
Legge un intero (delimitato da spazi).
leggiLinea() - Method in class fiji.io.Lettore
Legge una linea di testo.
leggiLong() - Method in class fiji.io.Lettore
Legge un intero (delimitato da spazi).
leggiShort() - Method in class fiji.io.Lettore
Legge un intero (delimitato da spazi).
leggiString() - Method in class fiji.io.Lettore
Legge una stringa, ovvero una parola senza spazi al suo interno.
leggiToken() - Method in class fiji.io.Lettore
Legge un token, ovvero una parola senza spazi al suo interno.
Lettore - Class in fiji.io
Un oggetto Lettore permette di leggere, in modo semplice, dati da un flusso di ingresso.
Lettore() - Constructor for class fiji.io.Lettore
Crea un Lettore corrispondente al flusso standard di ingresso, System.in (cioè la tastiera).
Lettore(String) - Constructor for class fiji.io.Lettore
Crea un Lettore per leggere dalla stringa s.
Lettore(Reader) - Constructor for class fiji.io.Lettore
Crea un Lettore corrispondente al flusso ingresso pre-esistente in.
LinkedList - Class in fiji.util
Una LinkedList è una lista implementata mediante una rappresentazione doppiamente collegata.
LinkedList() - Constructor for class fiji.util.LinkedList
Crea una nuova LinkedList, inizialmente vuota.
List - Interface in fiji.util
Una List è una sequenza di elementi, a cui è consentito anche un accesso posizionale.

R

readBoolean() - Method in class fiji.io.SimpleReader
Legge un boolean (delimitato da spazi).
readChar() - Method in class fiji.io.SimpleReader
Legge un singolo carattere.
readDouble() - Method in class fiji.io.SimpleReader
Legge un numero razionale (delimitato da spazi).
readFloat() - Method in class fiji.io.SimpleReader
Legge un numero razionale (delimitato da spazi).
readInt() - Method in class fiji.io.SimpleReader
Legge un intero (delimitato da spazi).
readLine() - Method in class fiji.io.SimpleReader
Legge una linea di testo.
readln() - Method in class fiji.io.Lettore
Consuma il resto della linea corrente, compresi i caratteri di terminazione di linea.
readln() - Method in class fiji.io.SimpleReader
Consuma il resto della linea corrente, compresi i caratteri di terminazione di linea.
readLong() - Method in class fiji.io.SimpleReader
Legge un intero (delimitato da spazi).
readShort() - Method in class fiji.io.SimpleReader
Legge un intero (delimitato da spazi).
readString() - Method in class fiji.io.SimpleReader
Legge una parola senza spazi al suo interno.
remove(Object) - Method in class fiji.util.ArrayList
Rimuove da questa lista il primo elemento uguale a obj, se presente (opzionale).
remove(int) - Method in class fiji.util.ArrayList
Rimuove da questa lista l'elemento di posizione index e lo restituisce.
remove(Object) - Method in interface fiji.util.Collection
Rimuove da questa collezione un elemento uguale a obj, se presente (opzionale).
remove(Object) - Method in class fiji.util.LinkedList
Rimuove da questa lista il primo elemento uguale a obj, se presente (opzionale).
remove(int) - Method in class fiji.util.LinkedList
Rimuove da questa lista l'elemento di posizione index e lo restituisce.
remove(Object) - Method in interface fiji.util.List
Rimuove da questa lista il primo elemento uguale a obj (ovvero, il più vicino alla testa della lista), se presente (opzionale).
remove(int) - Method in interface fiji.util.List
Rimuove da questa lista l'elemento di posizione index, restituendo tale elemento (opzionale).
remove(Object) - Method in interface fiji.util.Set
Rimuove da questo insieme un elemento uguale a obj, se presente (opzionale).
removeAll(Collection) - Method in class fiji.util.ArrayList
Rimuove da questa lista tutti gli elementi della collezione c (opzionale).
removeAll(Collection) - Method in interface fiji.util.Collection
Rimuove da questa collezione tutti gli elementi contenuti nella collezione c (opzionale).
removeAll(Collection) - Method in class fiji.util.LinkedList
Rimuove da questa lista tutti gli elementi della collezione c (opzionale).
removeAll(Collection) - Method in interface fiji.util.List
Rimuove da questa lista tutti gli elementi contenuti nella collezione c (opzionale).
removeAll(Collection) - Method in interface fiji.util.Set
Rimuove da questo insieme tutti gli elementi contenuti nella collezione c (opzionale).
repaint() - Method in class fiji.grafica.DrawingFrame
Ridisegna la finestra grafica.
retainAll(Collection) - Method in class fiji.util.ArrayList
Rimuove da questa lista tutti gli elementi che non sono contenuti nella collezione c (opzionale).
retainAll(Collection) - Method in interface fiji.util.Collection
Rimuove da questa collezione tutti gli elementi che non sono contenuti nella collezione c (opzionale).
retainAll(Collection) - Method in class fiji.util.LinkedList
Rimuove da questa lista tutti gli elementi che non sono contenuti nella collezione c (opzionale).
retainAll(Collection) - Method in interface fiji.util.List
Rimuove da questa lista tutti gli elementi che non sono contenuti nella collezione c (opzionale).
retainAll(Collection) - Method in interface fiji.util.Set
Rimuove da questo insieme tutti gli elementi che non sono contenuti nella collezione c (opzionale).
Robot - Class in fiji.robot
Un Robot è un automa virtuale che si muove in un Labirinto.
Robot(Labirinto, boolean) - Constructor for class fiji.robot.Robot
Crea un Robot nel Labirinto l, possibilmente comandabile in modo interattivo.
Robot(Labirinto) - Constructor for class fiji.robot.Robot
Crea un Robot nel Labirinto l.
RobotException - Exception in fiji.robot
Una RobotException è un errore generato se viene richiesta una operazione non valida riguardante un robot o un labirinto.
RobotException(String) - Constructor for exception fiji.robot.RobotException
 

S

set(int, Object) - Method in class fiji.util.ArrayList
Sostituisce l'elemento di questa lista di posizione index con obj.
set(int, Object) - Method in class fiji.util.LinkedList
Sostituisce l'elemento di questa lista di posizione index con obj.
set(int, Object) - Method in interface fiji.util.List
Sostituisce l'elemento di questa lista di posizione index con obj, e restituisce l'elemento che precedentemente occupava la posizione index (opzionale).
Set - Interface in fiji.util
Un Set è un insieme finito di oggetti.
setColor(Color) - Method in class fiji.grafica.DrawingFrame
Rende c il colore corrente.
SimpleReader - Class in fiji.io
Un oggetto SimpleStream permette di leggere, in modo semplice, dati da un flusso di ingresso.
SimpleReader() - Constructor for class fiji.io.SimpleReader
Crea un SimpleReader corrispondente al flusso standard di ingresso, System.in (cioè la tastiera).
SimpleReader(String) - Constructor for class fiji.io.SimpleReader
Crea un SimpleReader per leggere dalla stringa s.
SimpleReader(Reader) - Constructor for class fiji.io.SimpleReader
Crea un SimpleReader corrispondente al flusso ingresso pre-esistente in.
size() - Method in class fiji.util.ArrayList
Calcola la lunghezza di questa lista.
size() - Method in interface fiji.util.Collection
Calcola la cardinalità di questa collezione, ovvero il numero di elementi contenuti in questa collezione.
size() - Method in class fiji.util.LinkedList
Calcola la lunghezza di questa lista.
size() - Method in interface fiji.util.List
Calcola la lunghezza di questa lista.
size() - Method in interface fiji.util.Set
Calcola la cardinalità di questo insieme, ovvero il numero di elementi contenuti in questo insieme.

T

toArray() - Method in class fiji.util.ArrayList
Restituisce un array che contiene gli elementi di questa lista, ciascuno nella posizione in cui compare nella lista.
toArray() - Method in interface fiji.util.Collection
Restituisce un array che contiene tutti gli elementi di questa collezione.
toArray() - Method in class fiji.util.LinkedList
Restituisce un array che contiene gli elementi di questa lista, ciascuno nella posizione in cui compare nella lista.
toArray() - Method in interface fiji.util.List
Restituisce un array che contiene tutti gli elementi di questa lista, ciascuno nella posizione in cui compare nella lista.
toArray() - Method in interface fiji.util.Set
Restituisce un array che contiene tutti gli elementi di questo insieme.
toString() - Method in class fiji.util.ArrayList
Restituisce una descrizione di questa lista.
toString() - Method in class fiji.util.LinkedList
Restituisce una descrizione di questa lista.
translate(int, int) - Method in class fiji.grafica.DrawingFrame
Transla l'origine dei punti nel punto di coordinate (x,y) riferito al sistema corrente di coordinate.
A C D E F G I L R S T