Il package fiji

Il package fiji è una libreria di classi e interfacce di utilità usate nell'ambito del libro Fondamenti di informatica: oggetti e Java. La compilazione ed esecuzione di varie applicazioni proposte nel libro richiede l'installazione del package fiji.

Istruzioni per l'installazione del package fiji

  1. Scarica i file fiji.jar e fiji-docs.zip - attenzione: se si usa Internet Explorer, quando si scarica il file fiji.jar, questi potrebbe venire salvato con il nome (sbagliato) fiji.zip - pertanto, si consiglia di verificare che il file scaricato si chiami proprio fiji.jar e non fiji.zip - in caso contrario, è possibile rinominare il file fiji.zip in fiji.jar
  2. Se vuoi, scarica anche il file compresso fiji-src.zip, che contiene i file sorgenti per il package. (Questo passo è opzionale, perché questo file non è necessario per usare il package.)
  3. Copia il file fiji.jar in una cartella, ad esempio, C:\Java\lib. Estrai il contenuto del file compresso fiji-docs.zip nella stessa cartella. Se vuoi, estrai anche il contenuto del file fiji-src.zip in questa cartella (opzionale).
    In questa cartella verrà create la cartella fiji-docs, contenente la documentazione del package (accessibile a partire dal file index.html).

Istruzioni per l'utilizzo del package fiji con Eclipse

Si veda la dispensa Uso del package fiji con Eclipse.

Documentazione del package fiji

E' possibile consultare la documentazione del package fiji in linea.


Fondamenti di informatica: oggetti e Java / A cura di Luca Cabibbo / Ultima modifica: 24 ottobre 2013